Otoplastica

Otoplastica
Chirurgia Estetica delle Orecchie

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che permette di migliorare alcune imperfezioni del padiglione auricolare come le famose “orecchie a sventola”.

L’intervento di otoplastica serve a correggere le famose orecchie a sventola, definite con termine medico “orecchie ad ansa” quindi a riaccostare le orecchie prominenti al capo.
La deformità dell’orecchio a sventola può essere causata da due tipi di malformazione: o (più frequentemente) dal mancato sviluppo di una piega dell’orecchio che anatomicamente prende il nome di antelice, o (più raramente) dall’aumentato sviluppo della conca auricolare.
Talvolta i difetti possono essere presenti contemporaneamente e la deformità  può colpire anche un solo orecchio.
migliori candidati per questo intervento sono i bambini in età  pre-scolare, infatti le orecchie terminano il loro accrescimento intorno al 4° anno di vita e sarebbe opportuno quindi evitare problemi psicologici in fase adolescenziale. L’intervento di otoplastica correttivo può essere eseguito anche in età  adulta senza aggiunta di rischi.

Applicazioni dell'Otoplastica

L’intervento di otoplastica è consigliato a chi ha

  • Padiglioni prominenti per assenza dell’antielice
  • Padiglioni prominenti per ipertrofia della conca auricolare

Quando si può ricorrere all'Otoplastica

Oltre alle orecchie a sventola ci sono una serie di alte deformità  che trovano risoluzione nell’intervento correttivo. Tra esse ricordiamo: le “lop ear” che hanno la porzione superiore che si ripiega in avanti e vero il basso; le “orecchie a coppa” che sono molto piccole; le “orecchie a conchiglia” che hanno perso la piega ed il margine nella porzione superiore; nonché deformità  a carico del lobo auricolare. È opportuno discutere con il chirurgo circa le possibilità  correttivei legate al caso specifico.

La visita specialistica

La visita specialistica preoperatoria è fondamentale.
Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la forma e le dimensioni delle orecchie,  spesso sono molto diverse fra loro, e illustrare la tecnica chirurgica più appropriata per conseguire il miglior risultato possibile. Il chirurgo dovrà inoltre valutare il vostro stato di salute per escludere alterazioni quali pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione, che potrebbero alterare il risultato finale dell’intervento. Al termine della visita il chirurgo, d’accordo con voi, sceglierà la forma delle orecchie più adatta alla fisionomia e all’estetica del vostro volto. Prima dell’intervento riceverete istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post-operatoria, sull’assunzione di farmaci, alcool e sigarette.

Come si esegue l'intervento di Otoplastica?

Per l’intervento di otoplastica non è necessario alcun ricovero, viene svolto in ambulatorio, in anestesia locale con sedazione e il paziente viene generalmente dimesso dopo un’ ora dall’intervento che dura circa 60 minuti. L’incisione avviene nella zona retroauricolare e permette  non solo di rimodellare e riposizionare la cartilagine dell’orecchio, ma anche di lasciare una cicatrice praticamente invisibile. L’intervento di otoplastica dura tra i 45 e i 60 minuti e il risultato è definitivo.

Comportamento post operatorio e tempi di guarigione

Il dolore nell’immediato post-operatorio è ben controllato dalla terapia farmacologia. Dopo alcuni giorni il bendaggio lascia il posto ad una medicazione compressiva più leggera, realizzata in genere mediante una fascia elastica tipo tennista, particolarmente importante nelle ore notturne. Tale bendaggio va portato, soltanto durante il sonno, per 4 settimane.
Il ritorno alle normali attività  avviene in tempi brevi
. Ai pazienti piú piccoli si raccomanda di evitare tutti i giochi piú pericolosi che possano portare a traumi accidentali della zona trattata. Allo stesso tempo è interdetta (sia ai bambini che agli adulti) l’attività  sportiva per 4 settimane.

Alcuni risultati post intervento di Otoplastica

Come richiedere una visita con il Dott. Andrea Armenti?

Per poter effettuare una visita a Roma con il Dott. Armenti è possibile compilare il form qui accanto , indicando per quale tipologia di intervento chirurgico o trattamento estetico si richiede la visita. In alternativa si può chiamare direttamente il numero che trovate qui sotto dal lunedì al venerdì 9-18.

06.4004.90.53

Richiedi un appuntamento