Labioplastica

Chirurgia Estetica delle Zone Intime

La labioplastica è un intervento chirurgico effettuato per la correzione di problemi funzionali o estetici associati alla protrusione delle piccole labbra dei genitali femminili.

La labioplastica è  indicata per ridurre e ridefinire le piccole labbra ipertrofiche (più grandi) o sporgenti. Può essere eseguita, in base alle condizioni, anche in associazione alla riduzione del prepuzio.

L’intervento (indicato quando le piccole labbra sono più grandi,sporgenti o divergenti) consente il miglioramento dell’estetica della parte esterna, che acquista così un aspetto globalmente più proporzionato e giovanile. Il risultato estetico dipende da un’attenta valutazione delle proprie aspettative in merito alla forma delle piccole labbra  nel contesto esterno globale.

Perchè viene effettuata la labioplastica?

I motivi che portano le donne ad effettuare questa procedura sono diversi e vanno dall’estetica pura al disagio funzionale e al dolore, o ad entrambi variamente associati. Un’ipertrofia delle piccole labbra può determinare vari disturbi tra cui interferenza con lo sport, difficoltà alla pulizia con infezioni esterne ricorrenti, infezioni croniche delle vie urinarie, disagio psicologico e difficoltà durante il rapporto sessuale.

Come si esegue l'intervento di Labioplastica?

L’intervento di labioplastica si esegue in regime di Day-Hospital ed in anestesia locale con eventualmente una leggera sedazione.
La durata dell’intervento dipende dall’entità del rimodellamento. Di solito è circa 1 ora.
La procedura chirurgica viene effettuata in sedazione più anestia locale per evitare in maniera più assoluta il disconfort durante l’intervento e per controllare agevolmente il dolore nel post-operatorio.

Con un marker chirurgico si disegna il nuovo contorno delle piccole labbra, in corrispondenza del quale verranno praticate le incisioni.

Una volta eseguito il rimodellamento (in funzione delle richieste e dei desideri), Il ricongiungimento delle nuove aree (che conclude la procedura) viene eseguito con una particolare e specifica tecnica di sutura con uno speciale filo riassorbibile, che andrà via da solo.

Al termine dell’intervento viene applicato localmente il ghiaccio, e la dimissione ha luogo entro le successive 3-4 ore.

Comportamento post operatorio e tempi di guarigione

• Si può ritornare alle proprie attività dal giorno dopo, perchè il disconfort è leggero.
  • Non si avverte vero e proprio dolore, ma solo una sensazione di fastidio dovuta alla delicatezza propria della zona.
  • La parte intima deve essere accuratamente lavata almeno 2 volte al giorno.
  • Non sono necessarie medicazioni particolari, a parte i normali controlli post – operatori.
  • Il ritorno alle attività personali intime, se il decorso è stato normale, avviene dopo meno di un mese.

Alcuni risultati post intervento di Labioplastica

Come richiedere una visita con il Dott. Andrea Armenti?

Per poter effettuare una visita a Roma con il Dott. Armenti è possibile compilare il form qui accanto , indicando per quale tipologia di intervento chirurgico o trattamento estetico si richiede la visita. In alternativa si può chiamare direttamente il numero che trovate qui sotto dal lunedì al venerdì 9-18.

06.4004.90.53

Richiedi un appuntamento