Capillari e Angiomi

Capillari e Teleangectasie

I capillari sono i più piccoli vasi sanguigni dell'apparato circolatorio nei quali si diramano le arterie e le vene.

I capillari rappresentano la parte più importante del sistema vascolare: in essi avvengono  tutti gli scambi metabolici e respiratori tra il sangue e il liquido intercellulare che garantiscono ai tessuti il rifornimento di ossigeno e di sostanze nutritive (mediante i capillari derivanti dalle arterie) e, allo stesso tempo, l’allontanamento delle sostanze di rifiuto (mediante i capillari derivanti dalle vene).

capillari sono facilmente soggetti a traumi e rotture. Questo tipo di lesione venosa è chiamata teleangectasie.

Le teleangectasie appaiono rossastre se sono superficiali e bluastre se sono invece più profonde. Compaiono sulla superficie cutanea, prevalentemente negli arti inferiori e prevalentemente alle cosce e alle caviglie. Possono comunque comparire in altre zone del corpo come il viso e le braccia.

Perchè si rompono i capillari

I capillari rotti o  teleangectasie sono molto frequenti. Si può dire che quasi tutte le donne con più di 25 anni abbiano almeno una zona del corpo con teleangectasie di calibro più o meno piccolo.

Le cause sono molteplici:

  • Ritenzione idrica: i liquidi in eccesso accumulati nei capillari rompono le pareti e trasformano il capillare stesso in una piccola varice
  • Traumi: lesioni meccaniche anche leggere
  • Disturbi ormonali: principalmente durante le mestruazioni e in donne che assumono la pillola
  • Sbalzi termici

Qual'è il trattamento più efficace per i capillari rotti?

La terapia laser viene impiegata con successo  per il trattamento dei capillari rotti del viso (come la couperose) e del corpo (come le teleangectasie).

Terapia Laser KTP

Il laser KTP è uno dei GOLD STANDARD nelle piccole alterazioni vascolari del viso, ed in particolar modo nel trattamento dei capillari e teleangectasie. Grazie all’assorbimento per il “colore rosso” dell’emoglobina, con questo laser è possibile eliminare fin dal primo trattamento la presenza dei capillari a livello del naso e delle guance

Terapia Laser ND: Yag Lp

Grazie a manipoli di ultima generazione, il laser ND:Yag 1064 LP, è tra i pochi laser in grado di eliminare i capillari dilatati, che causano gli inestetici reticoli sulle gambe. Sono necessarie più sedute per un risultato ottimale, ma il risultato è sempre oltre le aspettative.

Come richiedere una visita con il Dott. Andrea Armenti?

Per poter effettuare una visita a Roma con il Dott. Armenti è possibile compilare il form qui accanto , indicando per quale tipologia di intervento chirurgico o trattamento estetico si richiede la visita. In alternativa si può chiamare direttamente il numero che trovate qui sotto dal lunedì al venerdì 9-18.

06.4004.90.53

Richiedi un appuntamento