Capillari e Teleangectasie

I capillari sono i più piccoli vasi sanguigni dell'apparato circolatorio nei quali si diramano le arterie e le vene.
I capillari rappresentano la parte più importante del sistema vascolare: in essi avvengono tutti gli scambi metabolici e respiratori tra il sangue e il liquido intercellulare che garantiscono ai tessuti il rifornimento di ossigeno e di sostanze nutritive (mediante i capillari derivanti dalle arterie) e, allo stesso tempo, l’allontanamento delle sostanze di rifiuto (mediante i capillari derivanti dalle vene).

I capillari sono facilmente soggetti a traumi e rotture. Questo tipo di lesione venosa è chiamata teleangectasie.
Le teleangectasie appaiono rossastre se sono superficiali e bluastre se sono invece più profonde. Compaiono sulla superficie cutanea, prevalentemente negli arti inferiori e prevalentemente alle cosce e alle caviglie. Possono comunque comparire in altre zone del corpo come il viso e le braccia.
Perchè si rompono i capillari
I capillari rotti o teleangectasie sono molto frequenti. Si può dire che quasi tutte le donne con più di 25 anni abbiano almeno una zona del corpo con teleangectasie di calibro più o meno piccolo.
Le cause sono molteplici:
- Ritenzione idrica: i liquidi in eccesso accumulati nei capillari rompono le pareti e trasformano il capillare stesso in una piccola varice
- Traumi: lesioni meccaniche anche leggere
- Disturbi ormonali: principalmente durante le mestruazioni e in donne che assumono la pillola
- Sbalzi termici

Qual'è il trattamento più efficace per i capillari rotti?
La terapia laser viene impiegata con successo per il trattamento dei capillari rotti del viso (come la couperose) e del corpo (come le teleangectasie).
Terapia Laser KTP
Il laser KTP è uno dei GOLD STANDARD nelle piccole alterazioni vascolari del viso, ed in particolar modo nel trattamento dei capillari e teleangectasie. Grazie all’assorbimento per il “colore rosso” dell’emoglobina, con questo laser è possibile eliminare fin dal primo trattamento la presenza dei capillari a livello del naso e delle guance
Terapia Laser ND: Yag Lp
Grazie a manipoli di ultima generazione, il laser ND:Yag 1064 LP, è tra i pochi laser in grado di eliminare i capillari dilatati, che causano gli inestetici reticoli sulle gambe. Sono necessarie più sedute per un risultato ottimale, ma il risultato è sempre oltre le aspettative.
Come richiedere una visita con il Dott. Andrea Armenti?
Per poter effettuare una visita a Roma con il Dott. Armenti è possibile compilare il form qui accanto , indicando per quale tipologia di intervento chirurgico o trattamento estetico si richiede la visita. In alternativa si può chiamare direttamente il numero che trovate qui sotto dal lunedì al venerdì 9-18.