Botox®

Botox

Il Botox® (il cui nome commerciale in Italia è Vistabex®, prodotto dall’azienda Allergan) è una tossina botulinica  sicura, d’effetto e ripetibile nel tempo. Questa sostanza agisce sulla causa delle rughe di espressione, riducendo senza danni e in modo selettivo l’attività dei muscoli maggiormente coinvolti. La sua azione consiste nel provocare un blocco colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli.

Le Rughe del Viso

L’invecchiamento della pelle è associato alla comparsa di due tipologie di rughe

  • Rughe Statiche: sono causate dalla perdita di volume fisiologica o da fattori secondari come esposizione al sole, fumo, predisposizione genetica o sono il risultato del semplice consolidarsi delle rughe dinamiche. Le rughe del viso statiche, sono sempre visibili, anche quando il viso è a riposo.
  • Rughe dinamiche: sono causate dai movimenti ripetuti dei muscoli del volto. Vengono chiamate anche rughe di espressione poichè risultano più visibili quando si ride (Zampe di Gallina) o si aggrotta la fronte (Rughe Glabellari). Quando la pelle si invecchia possono consolidarsi e trasformarsi in rughe statiche

La Tossina Botulinica ha come effetto la riduzione temporanea delle Rughe Dinamiche

In particolare il Botulino è indicato per la riduzione delle:

  • Rughe Verticali tra le sopracciglia (Rughe Glabellari)
  • Rughe Cantali Laterali (le cosiddette Zampe di gallina)

La tossina Botulinica trova anche largo impiego per altre problematiche del viso  come ad esempio:

  • Sollevamento del sopracciglio
  • Sorriso alto “Gummy smile
  • Codice a barre

Come si esegue il trattamento con Tossina Botulinica?

Il trattamento con Tossina Botulinica viene realizzato dopo un’ accurata visita specialistica durante quale  valuto il grado di invecchiamento cutaneo. La seduta, della durata media di 20 minuti, è praticata  senza anestesia e consiste nell’iniezione di Tossina Botulinica di tipo A (Vistabex®) tramite un sottilissimo ago all’interno dei muscoli mimici responsabili delle rughe d’espressione.

Cosa aspettarsi dal Trattamento con Botox®?

Le infiltrazioni di Botox ® – Vistabex cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento e raggiungono dopo 2-3 settimane la massima efficacia.
I risultati durano per altri circa 4-5 mesi, e poi scompaiono gradualmente.
E’ possibile ripetere il trattamento dopo circa 4 mesi.

I pazienti devono venire senza trucco oppure struccarsi prima del trattamento iniettivo. E’ opportuno dare comunicazione di eventuali precedenti trattamenti con tossina botulinica per patologie neurologiche come: spasmi patologici, pregressi episodi di paralisi dei muscoli facciali, se si è affetti da patologia neuromuscolare, disturbi della coagulazione, se si è in trattamento farmacologico con farmaci che possono interferire con la somministrazione della tossina botulinica.

La seduta, semplice e di breve durata, prevede delle micro iniezioni nei muscoli facciali (responsabili attraverso la loro azione mimica della formazione delle rughe) precedentemente concordati in fase di consulto. Si esegue ambulatorialmente senza necessità di alcun tipo di anestesia. Il trattamento è ben tollerato e molto poco doloroso

  • Eseguito il trattamento può essere di sollievo applicare del ghiaccio sulla regione interessata.
  • Non è necessario praticare alcuna terapia medica con antibiotici o/e antidolorifici.
  • E’ possibile riprendere immediatamente le proprie abituali attività.
  • E’ richiesto dopo il trattamento di non sfregare e non massaggiare l’area trattata per le prime ore successive, e di non praticare attività fisica.
  • E’ anche preferibile non applicare nessun tipo di trucco per 4 ore.
  • Eventuali gonfiori o edemi nei siti di iniezione spariranno entro poche ore dal trattamento.
  • I risultati sono visibili entro i primi due/cinque giorni e tenderanno a stabilizzarsi nei primi 15 giorni, periodo nel quale gli effetti potranno essere variabili.
  • Il massimo effetto si raggiunge dopo circa 30 giorni e i risultati raggiunti dureranno approssimativamente 4-5 mesi
  • non è consigliabile ripetere il trattamento prima di 4 mesi..

Alcuni risultati del Trattamento con Botox®

PRODOTTI UTILIZZATI

Quali prodotti utilizzo per il trattamento con tossina botulinica?

Per il trattamento utilizzo Vistabex, tossina botulinica  prodotta da Allergan. Vistabex è un farmaco costituito da tossina botulinica di tipo A, una neurotossina (una proteina) che blocca temporaneamente il rilascio di aceticolina, sostanza responsabile della contrazione muscolare.

Il suo effetto è quello di rilassare il muscolo impedendone la contrazione e quindi distendendo le rughe.

Vistabex è stato il primo farmaco a base di tossina botulinica di tipo A ad aver ottenuto l’autorizzazione per uso estetico in Italia nel 2004 e la sua sicurezza nonchè efficacia sono testimoniate e supportate da 2800 studi clinici.

Valutazione delle rughe di epressione

Analisi Morfologica del III sup.del visosulla base di:

  • Forma e movimentazione delle rughe
  • Forma del viso
  • Inestetismo da correggere
  • Desiderio personale
  • Unica seduta
  • Certificazione delle Fiale di Botulino

Almeno 2 volte l’anno per il mantenimento dei risultati

Se necessario,dopo 15 gg dalla seduta

Come richiedere una visita con il Dott. Andrea Armenti?

Per poter effettuare una visita a Roma con il Dott. Armenti è possibile compilare il form qui accanto , indicando per quale tipologia di intervento chirurgico o trattamento estetico si richiede la visita. In alternativa si può chiamare direttamente il numero che trovate qui sotto dal lunedì al venerdì 9-18.

06.4004.90.53

Richiedi un appuntamento